Connect with us

News

La Salernitana nella street art: completato il murales che ripercorre la storia granata

È stato completato il murales atto a ripercorrere la storia della Salernitana lungo il sottopasso tra Via Santi Martiri Salernitani e Via Dalmazia. L’opera d’arte è stata realizzata grazie alla collaborazione del collettivo AllAnema e dell’associazione Overline, entrambe già attive sul fronte delle iniziative di questo genere come la raffigurazione di San Matteo in Via Leonino Vinciprova o l’evento storico di writing e street art nella città di Baronissi. Senza dimenticare il sostegno dei consiglieri comunali, Nico Mazzeo e Sara Petrone, così come i piccoli gesti di chi lavora, abita e vive nel quartiere. Il murales raffigura in ordine tutti i simboli che sono stati del club, da quando non c’era ancora il granata, al primo con l’ippocampo, fino ad arrivare alla sua rievocazione nell’anno del centenario. L’opera continua con i calciatori che hanno indossato per la prima volta la casacca adornata con il cavalluccio, il motto “Macte Animo”, la scritta “U.S. Salernitana 1919” e infine l’immagine dello Stadio Donato Vestuti visto da Piazza d’Armi affiancato dallo Stadio Arechi.

Di seguito la nota dell’Associazione Culturale 19 Giugno 1919 che ha annunciato il termine dei lavori:

L’Associazione Culturale 19 Giugno 1919 è lieta di annunciare che è stato recentemente terminato il murales al sottopasso che collega Via Santi Martiri Salernitani a Via Dalmazia, nei pressi dello Stadio Donato Vestuti.
Un segno indelebile sul muro, come è indelebile l’amore dei salernitani per la U.S. Salernitana 1919.
L’evoluzione del marchio, una scena raffigurante una delle prime partita giocate con l’ippocampo sul petto, il nostro logotipo e l’immagine dei due stadi che insieme al campo di Piazza d’Armi sono stati i luoghi della passione per i nostri colori.

Realizzato grazie alla collaborazione del collettivo AllAnema, già autori della raffigurazione di San Matteo in Via Leonino Vinciprova e dell’associazione Overline, artefice di un evento storico di writing e street art nella città di Baronissi.

Fondamentale il sostegno dei due consiglieri comunali uscenti, Nico Mazzeo e Sara Petrone, che ci hanno sempre sostenuto in questi anni di iniziative.

Grazie ai Tifosi del quartiere per il supporto, grazie ai passanti e ai commercianti della zona per aver sopportato con un sorriso il fastidio recato durante la realizzazione e grazie anche al parroco della chiesta San Demetrio per il prestito di una scala in un momento topico.

IL FUTURO APPARTIENE
A CHI CONOSCE IL PROPRIO PASSATO

MACTE ANIMO“.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News