Connect with us

News

RILEGGI IL LIVE. L’Ippocampo si sente grande e al San Siro argina il Diavolo!

MILAN-SALERNITANA 1-1

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers (77′ Florenzi), Bennacer (85′ Tonali), Krunic, Theo Hernandez; Diaz (63′ Origi), Leao (63′ De Ketelaere); Giroud (63′ Ibrahimovic). A disp: Tatarusanu, Mirante, Gabbia, Kjaer, Ballo Touré, Calabria, Bakayoko, Vranckx, Adli, Pobega, Rebic. All: Pioli.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola (67′ Lovato); Mazzocchi (82′ Sambia), L. Coulibaly, Bohinen (82′ Crnigoj), Bradaric; Candreva (67′ Bonazzoli), Kastanos (56′ Piatek); Dia. A disp: Fiorillo, Sepe, Nicolussi Caviglia, Maggiore, Vilhena, Botheim, Valencia. All: Sousa.

ARBITRO: La Penna di Roma (Zingarelli/Di Monte). IV UOMO: Perenzoni. VAR: Banti (Guida)

DIRETTA: Sky Sport/DAZN

MARCATORI: 45′ Giroud, 60′ Dia

AMMONITI: 58′ Giroud, 84′ Sambia, 88′ L. Coulibaly, 92′ Tomori, 94′ Dia


Triplice fischio al San Siro: la Salernitana ferma il Milan e si mette in mostra nel palcoscenico della Scala del Calcio. Una buonissima prestazione della squadra di Paulo Sousa che vince una gara di nervi mantenendo lucidità ma aggressività necessaria per non crollare sotto la qualità dei padroni di casa. 

94′ Parapiglia generale in campo, sono scattate le panchine e anche i nervi! Theo Hernandez tenta di farsi sentire ai danni di Dia che riceve un colpo alla testa e da lì il caos generale. Il senegalese è il solo ammonito.

92′ Paulo Sousa prova a muovere col telecomando i propri giocatori mentre i minuti scorrono e il Milan diventa arrembante… ma perde anche la calma con Tomori che manda a quel paese il direttore di gara e si becca un giallo.

Ci saranno sei minuti di recupero

88′ Lassana Coulibaly si addormenta sul pallone, Tonali è più reattivo e prova a scipparglielo ma il maliano lo stende e si prende il giallo.

86′ Azione confusa del Milan che riesce in qualche modo ad arrivare, oltre che in porta, sulla linea della stessa difesa da Ochoa, il messicano prima smanaccia poi si fionda sul pallone bloccandolo sulla linea di porta.

85′ Pioli si gioca la carta Sandro Tonali che prende il posto di Bennacer.

84′ Giallo per Junior Sambia che ferma una possibile sgroppata di Theo Hernandez.

82′ Doppio cambio per Paulo Sousa: fuori Mazzocchi e Bohinen per Sambia e Crnigoj.

81′ Prova a “sparare” dalla distanza Piatek ma Maignan è attento e smanaccia.

79′ Pronti ad entrare per i granata Sambia e Crnigoj mentre il Milan cerca con ogni mezzo di spingersi in avanti, la Salernitana appare poco lucida in fase difensiva soprattutto quando deve tenere-spazzare la palla.

77′ Cambio per il Milan: fuori Saelemaekers e dentro Florenzi.

76′ Divock Origi arriva velocissimo in area e prova a piazzare il pallone di testa sulla sinistra… ma Guillermo Ochoa mostra tutta la sua prontezza e para bene, anzi benissimo, salvando praticamente un pallone già diretto in porta.

75′ Paulo Sousa chiede a Dia e Bonazzoli di stare molto larghi in avanti con la formazione che adesso diventa un 3-4-3.

70′ Brividi per la porta difesa da Ochoa: Federico La Penna fischia un calcio di rigore dopo che Domagoj Bradaric ferma Bennacer. Il direttore assegna un rigore per il Milan ma dopo un breve consulto al VAR sancisce il no penalty.

67′ Doppio cambio in casa granata: fuori Pirola e Candreva, dentro Lovato e Bonazzoli.

63′ Triplo cambio in casa Milan: fuori Diaz, Giroud e Leao per Ibrahimovic, Origi e De Ketelaere.

60′ GOL DELLA SALERNITANA! Domagoj Bradaric si invola sulla sinistra, Kalulu troppo leggero non lo tiene e punta al centro, Dia è più lesto di tutto e infila Maignan! La Salernitana l’ha pareggiata al San Siro è 1-1!

58′ Cartellino giallo per Giroud, diffidato, salta il match contro l’Udinese.

56′ Esce Kastanos ed entra Piatek.

53′ Pronto ad entrare Piatek dopo aver accelerato il riscaldamento. Si scaldano anche Crnigoj e Lovato.

50′ Non spinge il Milan che si affida alle solite sterzate dell’asse Theo-Leao trovando il corridoio libero per far avanzare Bennacer o Krunic mentre la Salernitana aspetta l’avversario.

45′ Comincia il secondo tempo con gli stessi undici iniziali.


Squadre negli spogliatoi con il Milan che nel unico minuto di recupero si è portato in un momentaneo vantaggio.

45′ GOL DEL MILAN! Si è girato Giroud! Angolo perfetto di Ismael Bennacer che trova in area il francese che stacca alto e con freddezza insacca all’angolino basso a destra. 1:0 per i padroni di casa.

43′ Boulaye Dia si avventura in dribbling in area dove che Malick Thiaw sbaglia pericolosamente l’intervento di testa… si invola il senegalese ma Mike Maignan esce bene per anticiparlo e lo ferma.

39′ Scende il nevischio sul San Siro mentre il Milan prova a piccoli passi a sorprendere la Salernitana che nel frattempo non ha fretta di ripartire e prova a giocare su ritmi ponderati.

36′ Rafael Leao cerca di pescare Theo Hernandez ma il filtrante è troppo potente e l’azione non si concretizza.

34′ Si divora una plateale occasione Kastanos! Bradaric si invola sulla sinistra, palla ribattuta dalla difesa rossonera con Bohinen che intercetta e serve in mezzo, la palla arriva a Kastanos che apre troppo il sinistro con Maignan evidentemente spiazzato.

33′ Brutto fallo subito da Mazzocchi con Krunic che interviene in maniera troppo aggressiva sul laterale granata.

28′ Olivier Giroud dal limite prova a mandare in rete un proprio compagno con un bel filtrante ma la difesa granata intercetta il pallone. Milan che batterà un calcio d’angolo con Bennacer che serve un cioccolatino per Giroud che si inventa una rovesciata pazzesca senza trovare la porta di Ochoa. San Siro in piedi per questo colpo del francese.

22′ il “diavolo” ci mette lo zampino offensivo con il trequartista aggiunto Theo Hernandez che imbeccato da Diaz sbuca verso la porta di Ochoa ma Gyomber è attentissimo e blocca il francese, riprende palla il Milan con Kalulu che crossa, ancora Gyomber spizza ma la palla arriva a Leao che la mette dentro per Giroud… per un soffio non provoca il tap-in vincente.

17′ Attenta lettura di Daniliuc che prima blocca Rafael Leao poi Giroud in una pericolosa transizione offensiva dei padroni di casa.

16′ Saelemaekers entra troppo plateale su Bradaric e il croato si guadagna una punizione. Batte Candreva ma il tiro è una telefonata per Maignan.

13′ Nasconde il pallone Brahim Diaz e si guadagna un ottimo calcio di punizione. Batte Bennacer ma il tiro viene ribattuto dalla barriera. Angolo rossonero sempre con l’algerino alla battuta ma libera bene stavolta la difesa granata.

7′ Punizione dalla media distanza per Salernitana, il pallone viene messo in mezzo ma è intercettato da uno dei difensori di casa, Bohinen riprende palla e passa a Mazzocchi che supera un avversario poi un altro di rimpallo ma Tomori decide che è il momento si spazzare.

5′ Cross lungo di Saelemaekers che non trova però nessun compagno con Mazzocchi che allontana rapidamente il pallone. Il Milan guadagna un angolo che non riesce a sfruttare.

PARTITI! La Salernitana in completa da trasferta total white, Milan tradizionalmente in rossonero casalingo… ma occhio a Dia che strappa il pallone a Leao inventando subito una pericolosa azione offensiva per i granata. Fa buona difesa la retroguardia avversaria.

Atmosfera pazzesca al San Siro, sembra una finale di coppa internazionale ma siamo “soltanto” ad un match di campionato: prima del fischio d’inizio, doveroso il minuto di raccoglimento per le vittime di Cutro.

Queste le parole di Paulo Sousa: “Questo stadio respira calcio e sono felice di vedere il Milan grande. Maldini e Pioli hanno fatto un gran lavoro. Stasera dobbiamo giocare da campioni, cioé con personalità, consci delle differenze individuali. Ho fiducia nei ragazzi. La linea difensiva del Milan è veloce, esplosiva e anticipa bene, Dia ha capacità sul breve e può farci guadagnare metri verso la porta”.

Così il rossonero Saelemakers: “Dopo Firenze abbiamo dimostrato tanto in Champions. Ora a Milano siamo positivi e speriamo ci dia una mano. A destra, col nuovo modulo, possiamo giocare più alti ma dobbiamo comunque aiutare in difesa”.

Ai microfoni di SkySport ha parlato Giulio Maggiore: “Giochiamo in uno stadio incredibile contro una grandissima squadra. Proveremo a mettere in pratica ciò che abbiamo fatto in settimana. Il Milan è una storia passata che ricordo però con affetto, anche se è durato poco. E’ stata un’esperienza che mi ha formato”.

ORE 19. 50 – L’iniziale formazione granata, comunicata via social dal club era errata e riportava dal primo minuto Crnigoj e Piatek, con Dia sulla trequarti, in panchina quindi Kastanos e Bohinen. È arrivata la rettifica, ci sono dall’inizio Bohinen, panchina quindi per Crnigoj, Kastanos e Dia che gioca da punta al posto di Piatek.

ORE 19.35 – Arrivano le distinte ufficiali. Nella Salernitana ci sono Mazzocchi e Dia titolari. Milan in formazione tipo, unici cambi rispetto al match di Champions, Bennacer per Tonali e Saelemakers per Messias.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News