Connect with us

Giovanili

L’U15 è la rivelazione del settore giovanile granata: felicità dopo gli stage in Nazionale

La Salernitana Under 15 è la rivelazione, almeno fino a questo momento, del settore giovanile della società di Iervolino. La squadra allenata da Pasquale Cerrato, impegnata nel girone D della categoria che include squadre di Serie A e della serie cadetta, ha perso solamente contro il Bari, per 1-3, alla prima giornata di campionato (25 settembre): dopo il passo falso con i pugliesi, i granatini hanno conquistato cinque vittorie di fila ed un pareggio contro la capolista Roma. La classifica vede i ragazzi di Cerrato al secondo posto con 16 punti ed a sole tre distanze dai giallorossi capitolini.

Che crescita!

Guardando i risultati della scorsa stagione si nota un netto miglioramento: i meriti sono da dividere tra staff e rosa. Lo scorso anno è stato molto negativo per l’U15 granata che, dopo aver chiuso la stagione con un pareggio contro il Crotone, aveva concluso il campionato al penultimo posto sotto la guida di De Feo. La scorsa stagione, l’attuale mister della squadra rivelazione era alla guida dell’Under 17 che chiuse l’annata al nono posto in classifica. I ragazzi di Cerrato hanno ottenuto anche risultati molto importanti contro squadre prese come modello per la formazione di un ottimo settore giovanile. La scorsa settimana, infatti, è arrivato un pareggio al Volpe contro la Roma mentre, rimanendo in ambito capitale, una grande vittoria è arrivata la seconda giornata, in trasferta, contro la Lazio con il risultato di 2-5. Le altre vittime dei granatini sono (in ordine cronologico): il Frosinone, il Cosenza, il Benevento ed il Lecce.

Naturalmente i meriti vanno condivisi anche con l’allenatore dell’U14 dello scorso anno, Fabio Di Giacomo, da cui molti dei ragazzi provengono. Le statistiche parlano di una squadra che non esonda nei risultati: i granatini hanno segnato in 7 partite 15 reti (la Roma capolista ha siglato 11 reti in più rispetto alla compagine di Cerrato) e occupano la quarta posizioni per gol fatti. La forza della Salernitana è nella difesa: i ragazzi di Cerrato hanno subito solamente 9 reti in 7 giornate (i giallorossi ne hanno subiti 4) e sono la terza miglior difesa del campionato.

La Nazionale di categoria

Queste statistiche e la posizione in classifica hanno attirato anche la Nazionale di categoria guidata da Massimiliano Favo, ex giocatore della Salernitana negli anni 80, che ha convocato cinque giocatori per il raduno del 23 novembre che si è svolto presso il Centro Tecnico Federale di Catanzaro. Guacci, Tommasiello, Menduto, Morabito e Paolino hanno svolto delle partitelle nel quarto appuntamento istituito per selezionare ragazzi U15, stavolta tutti del sud: dall’8 all’11 dicembre ci sarà il culmine della selezione con il Torneo di Natale al Centro Tecnico di Coverciano.

Marco Carmine Guacci, arrivato in estate dalla scuola calcio Di Cagno Abbrescia di Bari, è l’estremo difensore titolare della porta granata ed ha salvato i ragazzi di Cerrato in più occasioni. Francesco Tommasiello, arrivato a settembre dalla Scuola Calcio Spes di Battipaglia, è difensore ed ha partecipato a tutte le gara del campionato. Dalla stessa scuola calcio è arrivato Walter Menduto. Il centrocampista granata ha siglato due reti, fino ad ora, contro Lazio e Benevento. Dello stesso ruolo è Francesco Morabito, arrivato in agosto dalla scuola calcio dell’ASD Segato. Invece, Marco Elia Paolino è il capocannoniere del gruppo granata con 5 reti: l’attaccante è arrivato in estate dalla Cilento Academy di Castelnuovo Cilento.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili