Connect with us

News

Mazzarri-Colantuono, quanti incroci tra campo e panchina!

Sono sette i precedenti da allenatori tra Walter Mazzarri e Stefano Colantuono in casa dell’attuale trainer del Cagliari. Nel bilancio troviamo tre vittorie per il mister della Salernitana, due per il collega ed altrettanti pareggi.

Gli amarcord tra i due

La prima sfida da mister risale all’11 dicembre 2002: in Coppa Italia di Serie C Colantuono espugnò il campo della Pistoiese 0-1 con la sua Sambenedettese. Entrambi fecero rapidamente strada e si ritrovarono avversari dapprima in B nel 2003/04 (Livorno-Catania 2-2), poi in A in un Reggina-Atalanta del torneo 2006/07 (1-1). Poi nel 2011/12, sempre alla guida degli orobici, il mister che oggi siede sulla panchina granata espugnò il San Paolo 1-3 quando Mazzarri guidava il Napoli. L’anno dopo, però, il collega si vendicò (3-2). Il 23 marzo 2014 vittoria prestigiosa per Colantuono a San Siro contro l’Inter di Mazzarri (1-2) sempre alla guida dell’Atalanta; sfida fotocopia qualche mese dopo, all’inizio del torneo 2014/15, con un risultato diverso (2-0 per l’Inter).

Piccole curiosità. Mazzarri è stato compagno di squadra dell’attuale vice di Colantuono, Gianfranco Cinello. I due hanno condiviso lo spogliatoio ad Empoli a metà anni Ottanta. Proprio in un Empoli-Arezzo di Serie B (17 febbraio 1985) Mazzarri e Colantuono hanno incrociato gli scarpini da avversari. Finì senza gol. Nell’elenco delle precedenti sfide da giocatori in casa dell’attuale trainer cagliaritano, anche due Empoli-Avellino (0-1 in Serie A il 10 maggio ’87; 2-0 in Coppa Italia il 6 settembre dello stesso anno).

Colantuono a Cagliari

Tre sconfitte, due vittorie un pareggio per il mister granata sul campo dei sardi nella sua carriera da allenatore. Fece la prima visita ai rossoblu con l’Atalanta il 4 marzo 2007 in Serie A, perdendo 2-0 sotto i colpi di Suazo e Simone Pepe. L’anno dopo si riscattò vincendo 0-1 alla guida del Palermo, sempre in massima divisione, grazie a Zaccardo. Tornato sulla panchina atalantina, non si è più recato a Cagliari con altre società. L’1 aprile 2012, arrivò un nuovo ko per 2-0 (Conti e Pinilla), mentre nel seguente campionato strappò l’1-1 sempre con i nerazzurri che, in vantaggio con Denis, si fecero agguantare da Ekdal. Altra sfida nel 2013/14 nel suo ciclo bergamasco: 2-1 per il Cagliari con reti di Nainggolan e Cabrera dopo il vantaggio ospite firmato Guglielmo Stendardo. L’ultima volta in panchina al Sant’Elia per Colantuono è datata 14 settembre 2014: ricordi felici, vinse 1-2 (Estigarribia e Boakye, poi rigore di Cossu per i locali). Meno buono l’amarcord nel setacciare la sua carriera da difensore: in casa dei rossoblu ha giocato (e perso) due volte, nel 1984/85 con l’Arezzo in B 4-1 e nell’86/87 col Pisa in Coppa Italia 1-0.

Mazzarri vs Salernitana

È datato 27 settembre 2003 l’unico precedente tra le mura amiche di Walter Mazzarri contro la Salernitana da allenatore, ai tempi del miracolo Livorno: il trainer toscano portò i labronici sorprendentemente in Serie A e contro i granata, all’epoca allenati da Stefano Pioli, vinse all’Ardenza 2-0 (gol di Gennaro Ruotolo e Cristiano Lucarelli, nei campani espulso Armando Perna allo scadere). Da calciatore ha affrontato il cavalluccio solo all’Arechi, mentre rimase in panchina nelle file dell’Acireale nel vecchio stadio comunale siciliano il 15 novembre del 1992 (0-1, gol storico di Matticari per la fortunosa carambola sul fondoschiena).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News