Connect with us

Giovanili

UFFICIALE. Primavera, c’è Vanoli per il dopo Fusco. Saluto social dell’ex capitano: “Ho dato tutto”

La Salernitana ha sciolto le riserve sul prossimo allenatore della formazione Primavera dopo l’esonero di Luca Fusco (clicca qui per leggere): è ufficiale da questa mattina l’arrivo di Rodolfo Vanoli, fratello del più giovane Paolo, attualmente impegnato sulla panchina del Venezia in Serie B.

Il saluto sui social

Intanto c’è grande amarezza per l’ex capitano granata, che aveva cominciato in maniera discreta la stagione. Nelle ultime sette giornate aveva però conquistato solo due punti e la dirigenza del settore giovanile ha ritenuto opportuno sollevarlo dall’incarico al terzo ko di fila con la squadra penultima insieme a Reggina e Imolese. Fusco peraltro è stato pure squalificato per due giornate dopo il ko di Monopoli: era diffidato, è stato ammonito e poi espulso per proteste nel convulso finale.

Luca Fusco ci ha messo un po’ per digerire la decisione o comunque per esternare i suoi sentimenti. Lo ha fatto attraverso un post sui social network: “Con grande rammarico e delusione termina qui la mia esperienza. Sono rientrato ‘a casa’ dopo un po’ di anni con grande entusiasmo e voglia di trasmettere ai miei ragazzi l’importanza e l’onore di indossare questa maglia. Come sempre ho cercato di dare tutto me stesso per questi colori. Nonostante tutto… restano indelebili le emozioni che abbiamo condiviso insieme. Vi porterò per sempre nel mio cuore”.

Il sostituto

La panchina della Primavera della Salernitana avrà il suo nuovo occupante a breve. La dirigenza capitanata da Colantuono ha individuato in Rodolfo Vanoli il candidato migliore. Lombardo classe ’63, Vanoli senior è libero dalla scorsa estate, vale a dire da quando è terminata la breve esperienza come allenatore degli albanesi della Dinamo Tirana da subentrato nelle ultime giornate senza riuscire a salvare la squadra, retrocessa come penultima dalla massima serie. Nel curriculum di Vanoli – che ha iniziato la sua carriera da allenatore in Svizzera tra Mendrisio, Lugano e Bellinzona – anche una lunga esperienza all’estero in Slovenia alla guida del Koper, portato ad una storica qualificazione ai preliminari di Europa League e al successo in coppa e supercoppa slovena. In organico all’epoca c’era anche l’attuale centrocampista della prima squadra granata, Domen Crnigoj. Alla guida dell’Olimpia Lubiana nel 2016 Vanoli arriva anche alla vittoria del campionato. In Italia Vanoli ha allenato Colligiana, Pordenone e Bisceglie, oltre alle primavera dell’Udinese nel biennio 2007/09 e dell’Arezzo nel 2004/05. Da calciatore ha a lungo vestito le maglie di Lecce, Udinese, Como e Spal tra le altre. Per alcuni mesi nel 2012 ha ricoperto anche la carica di direttore sportivo del CSKA Sofia in Bulgaria.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili