Connect with us

News

Serie A contro violenza sulle donne: alla 14ma calciatori in campo col volto segnato di rosso

In occasione di Cagliari-Salernitana e ovviamente tutte le altre partite della prossima giornata di campionato in Serie A, i calciatori e gli arbitri scenderanno in campo con un segno rosso sul viso nell’ambito della campagna di sensibilizzazione #unrossoallaviolenza, portata avanti da Lega Serie A e WeWorld in occasione della giornata contro la violenza sulle donne che cade il 25 novembre. Oltre a ciò, i capitani di tutte le squadre indosseranno una fascia simbolo della giornata ed in ogni stadio il podio portapallone e la lavagna luminosa per le sostituzioni saranno personalizzati con l’adesivo dell’iniziativa. Infine, sarà trasmesso sui maxischermi lo spot della campagna per sottolineare che “il cartellino rosso da mostrare è quello verso la violenza sulle donne”

“Una situazione drammatica, che nel corso del 2021 si è aggravata ulteriormente anche in Italia, come dimostra l’incremento di chiamate all’1522, il numero di emergenza per le segnalazioni di violenze e stalking (+79,5% rispetto allo scorso anno – Fonte ISTAT)”, fa sapere la Lega A con il comunicato apparso sul proprio sito internet. “In questa battaglia che ci riguarda da vicino è importante far sentire a tutte le donne che NON SONO SOLE e che in qualsiasi momento possono, e devono, chiedere aiuto – ha dichiarato Paolo Dal Pino, Presidente della Lega Serie A -. La Lega Serie A si schiera in prima linea contro questo fenomeno drammatico e inaccettabile promuo-vendo per il quinto anno consecutivo una campagna diventata ormai internazionale. Il mondo del calcio può svolgere un ruolo importante e decisivo nel veicolare forti messaggi di sensibilizzazione, per questo un grande ringraziamento va ai calciatori, agli staff tecnici e agli arbitri che nel prossimo turno di Campionato scenderanno in campo col segno rosso sul viso, per testimoniare il loro impegno contro ogni forma di violenza sulle donne ed essere così un esempio per tutti i tifosi”.

Ancora nel comunicato diffuso da via Rosellini: “Il mondo del calcio è pronto a dare il suo contributo, per questo le gare della 14ª Giornata di Andata della Serie A TIM 2021/2022 si coloreranno di rosso. Il simbolo della campagna #unrossoallaviolenza, infatti, richiama il cartellino rosso per esorcizzare insieme a tutte le donne vittime di violenza la paura che vivono ogni giorno. L’impegno di Lega Serie A e WeWorld non si ferma qui. Testimonianze e segnali forti arriveranno anche dal mondo dei social, con le foto dei calciatori insieme alle loro compagne, mogli, figlie e degli altri testimonial che, da soli o in coppia, dichiareranno il proprio impegno pubblicando una foto con il segno rosso sul viso, esortando i propri followers a fare lo stesso con l’hashtag #unrossoallaviolenza. Testimonial della campagna saranno gli sportivi Bernardo CorradiAlessandro Del PieroElisa Di FranciscaMarco Materazzi e Marta Pagnini, insieme a Rossella Brescia, che lanceranno un appello con uno spot per dare tutti insieme #unrossoallaviolenza. La madrina dell’edizione 2021 di #unrossoallaviolenza è la modella e influencer Alice Campello”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News