Connect with us

News

Ok di Spadafora: “Ora ci sono condizioni per tornare in campo”. La B partirà il 20/6

AGGIORNAMENTO ORE 21. Già dall’inizio della prossima settimana potrebbe riunirsi l’Assemblea di Lega B per stilare il calendario aggiornato con gli orari. Nel frattempo però – come anticipa la Lega – la regular season finirà il primo agosto mentre dal 4 poi partiranno i playoff con il 4 e il 5 agosto che vedranno la disputa dei turni preliminari, l’8 e il 9 le invece le semifinali d’andata, 11 e 12 il ritorno. La prima finale (quella di andata) è fissata per il giorno dopo Ferragosto (16) e quella di ritorno quattro giorni più tardi: il 20. I playout invece si svolgeranno il 7 e il 13 agosto. L’unico punto interrogativo  rimane quello sul recupero del match tra Ascoli e Cremonese.

 

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 20:40. C’è una nota ufficiale sul sito della Lega B: “La Serie B potrà ripartire il 20 giugno in linea con quanto avevamo deliberato e di questo ringraziamo il ministro Spadafora per il grande lavoro svolto. Abbiamo sempre apprezzato l’attività portata avanti dal Governo in queste settimane, impegnato per la ripartenza del calcio e noi abbiamo contribuito perché ciò avvenisse. Un ringraziamento va anche alla Federazione e alla volontà espressa da sempre dal presidente Gravina”. Sono le parole del presidente della Lega B Mauro Balata dopo l’incontro di oggi.

AGGIORNAMENTO ORE 20:20.  Via anche alla Serie B, come ha spiegato il presidente della seconda Lega Mauro Balata: La serie B ripartirà il 20 giugno, noi l’avevamo già deliberato e ora c’è l’ok del Governo per il quale ringraziamo il ministro Spadafora“, riporta Repubblica. Domani, al più tardi dopodomani, i club cadetti dovrebbero riprendere l’ultima assemblea lasciata volontariamente aperta per fare il punto e analizzare insieme il protocollo per la ripresa. Se non ci saranno ulteriori motivi ostativi, sarà creato il calendario delle ultime dieci giornate (più il recupero Ascoli-Cremonese) e dei playoff-playout. Anche la Serie A ripartirà il 20 giugno, mentre il 13 e 14 si disputeranno le semifinali di Coppa Italia, il 17 la finale.

ORE 20:00. La fumata bianca è finalmente arrivata. Al termine dell’incontro tra il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, e tutte le componenti interessate, dalla Federcalcio all’Aic, il verdetto è stato positivo: la Serie A può ripartire. Poco prima infatti era anche arrivato il benestare del Comitato tecnico scientifico riguardo al protocollo, definito come dettagliato e puntuale in molti aspetti. Non si transige comunque sulla quarantena obbligatoria per i soggetti positivi e anche dei loro gruppi squadra in via precauzionale. In ogni caso Spadafora sorride e annuncia: “Adesso ci sono le condizioni per tornare in campo“. Manca solo stabilire la data, che verrà decisa di comune accordo con il premier Conte, il quale dovrà stimare qual è l’opzione migliore tra il 13 giugno o il 20.

Il via libera varrà anche per la Serie B, che potrà riprendere i giochi con una settimana di ritardo rispetto alla massima serie. Ci sarà però prima da valutare se tutte le società cadette saranno in grado di adattarsi ai protocolli e non è ancora escluso che si opti per la soluzione dei playoff, molto apprezzata da Claudio Lotito. Tutto materiale di discussione per la prossima Assemblea di Lega.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News