Connect with us

News

Potenziale offensivo: Bonazzoli e Fazio con i “numeri” più alti

Buone notizie arrivano dai dati statistici registrati dalla Salernitana per quanto riguarda il potenziale offensivo prodotto (xG). Il calcio moderno annovera i dati xG (expected goals) come il potenziale offensivo prodotto da una squadra in una determinata partita o le occasioni da gol potenzialmente avute da un singolo giocatore. I granata, in queste prime due giornate di campionato, hanno migliorato alcuni dati singoli in termine di prestazione ma soprattutto le transizioni offensive della squadra sui calci piazzati.

Bonazzoli e Fazio “giocatori pericolosi” in area di rigore

La fase di miglioramento cercata e costruita da Davide Nicola fin dal primo giorno del suo insediamento all’ombra dell’Arechi, man mano sta dando i suoi frutti. Almeno così dicono le statistiche per quanto concerne il potenziale offensivo prodotto sia dai singoli giocatori che nella prestazione e movimenti della squadra. Calci piazzati compresi. Partendo dai singoli, tra i giocatori granata che più si rendono pericolosi in area di rigore primeggiano Federico Bonazzoli e Federico Fazio. L’attaccante, che ha ritrovato la maglia granata dopo il trasferimento dalla Sampdoria, si rende partecipe delle azioni offensive (singole e di squadra) quattro volte su cinque coprendo l’area di gioco dal centro all’out di destra. Numeri particolari per un difensore, invece, quelli registrati da Federico Fazio che si rende partecipe al gol due volte su cinque. Dato in crescita ma con poca pericolosità offensiva quello attribuito a Erik Botheim: il norvegese è quello che più cerca palloni in area di rigore ma registra poca concretezza in fase di conclusione-realizzazione.

Minaccia aerea

Uno degli aspetti che nelle scorse stagioni ha tenuto banco nel roster dei granata è. stata la fase dei calci piazzati, difensivi e offensivi. Nessun dato per queste due uscite stagionali per quanto concerne Sepe e compagni di reparto (numeri negativi lo scorso anno) mentre sono in risalto quelli offensivi. I granata annoverano uno score positivo rivelandosi una minaccia aerea soprattutto per le lunghe leve di Fazio, Bronn e Gyomber (l’anno scorso top di lista Djuric e l’ex Roma). Dalla minaccia aerea alla palla tra i piedi, Antonio Candreva è il “palleggiatore” più attivo dei granata finora. L’ex Sampdoria è il giocatore che più fa girare palla e con un’alta visione di gioco da un campo all’altro (5/5 come dati di gioco).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News