Connect with us

Calciomercato

De Sanctis e Spezia su Johnny Cardoso: granata seguono il centrocampista… e un figlio d’arte

L‘Internacional ha concluso il campionato brasiliano al secondo posto che gli ha quindi garantito la qualificazione nella fase a gironi della Copa Libertadores 2023. Nell’ultimo round della competizione, i Colorado hanno fatto bene davanti al proprio pubblico e hanno battuto i campioni del Palmeiras 3- 0. In questa squadra si è messo in mostra un classe 2001 che ha subito attirato l’attenzione: un centrocampista nato nel New Jersey, negli Stati Uniti, ma con origini brasiliane.

Dal futsal al calcio a undici

Johnny Cardoso è stato una delle punte di diamante dell’Internacional nel Brasileirão e continua a farsi apprezzare, naturalmente, suscitando l’interesse di altri club. Timidi i sondaggi di Udinese e Venezia in passato, forti, invece quelli della Salernitana e soprattutto dello Spezia. Classe 2001 come detto, nasce negli USA ma a pochi mesi si trasferisce in Brasile con la famiglia, nello stato del Rio Grande, dove cresce avvicinandosi al pallone, per strada, al futsal. Nel 2014 viene acquistato dall’Internacional di cui diventa capitano della selezione Under 18, prima di esordire in prima squadra, nemmeno maggiorenne. In Brasile viene paragonato a Thiago Motta per visione di gioco e capacità di recupero palla. Alto ed esile, Johnny Cardoso è un centrocampista molto abile palla al piede, tecnica nello stretto e lettura del gioco capace di agire anche in cabina di regia. Tramite i propri agenti ha inoltrato la richiesta di passaporto italiano per via delle origini della madre che lo farebbe entrare in Europa come calciatore comunitario facilitandone quindi il trasferimento. Il giocatore ha un contratto valido con i Colorado fino a dicembre 2024. La Salernitana lo vorrebbe in prestito con diritto di riscatto mentre la risposta del club, al momento, vanta una richiesta di 5 milioni di euro. Potrebbe risolversi il tutto con l’inserimento di un figlio d’arte: nella selezione U20 dell’Internacional c’è Matteo Amoroso, figlio di Marcio, ex attaccante di Parma e Udinese. Il giocatore è italobrasiliano, anche lui attaccante, ed è assistito da Pastorello. L’inserimento di Matteo Amoroso nella trattativa potrebbe inserirsi in un “pacchetto” da presentare al club brasiliano per ottenere una valutazione finale.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato