Connect with us

News

Panchina Salernitana, sarà Menichini ter: a breve l’ufficialità del ritorno

AGGIORNAMENTO ORE 18:15. Sarà Leonardo Menichini il sostituto di Angelo Adamo Gregucci. Il trainer di Ponsacco si è infatti accordato per un contratto fino al 30 giugno con rinnovo automatico in caso di salvezza. A breve è atteso anche l’annuncio ufficiale da parte del club granata.

AGGIORNAMENTO ORE 16:30. Leonardo Menichini resta in pole position per sedersi, per la terza volta, sulla panchina della Salernitana. Nel bailamme di nomi circolati, alcuni ai limiti del fantascientifico, la candidatura del trainer di Ponsacco resta quella più credibile ed autorevole anche perché fortemente perorata da Claudio Lotito che ha contattato in prima persona il tecnico della promozione in B del 2015. Il vulcanico numero uno di Lazio e Salernitana è intenzionato ad avocare a sé la scelta del nuovo mister, sfiduciando di fatto il management. Non è escluso che Menichini possa arrivare al Mancini Park Hotel di Roma già nella serata di oggi, in ogni caso non prima di aver definito tutti i dettagli dell’accordo con la proprietà. Menichini porterà con sé un solo collaboratore, il vice allenatore Massimo D’Urso.

 

AGGIORNAMENTO ORE 15:10. Sotto osservazione anche la posizione del direttore sportivo Angelo Fabiani. E’ fin troppo palese che l’eventuale Menichini-ter sarebbe scelta imposta all’attuale management che mai ha particolarmente legato col tecnico di Ponsacco. Il diesse granata non era in ritiro con la squadra ed ha raggiunto la capitale già nella tarda serata di ieri dove ha a più riprese interloquito con la proprietà. Via Gregucci, c’è Menichini in pole position per la panchina. Sull sfondo e scricchiolante la posizione di Fabiani: non è comunque da escludere una sua permanenza in cabina di comando, così come accadde quando Menichini fu richiamato in fretta e furia da Lotito per rimpiazzare l’esautorato Torrente.

 

AGGIORNAMENTO ORE 13:40. Gregucci avrebbe appreso dell’esonero dall’addetto stampa del club. Il trainer granata è ancora a Baronissi ma non s’è congedato ufficialmente salutando la squadra.

 

AGGIORNAMENTO ORE 13:30. I calciatori hanno appreso dagli organi di stampa la notizia del siluramento di Gregucci. L’ormai ex tecnico granata s’è intrattenuto con alcuni sostenitori nella hall dell’hotel a Baronissi ove la squadra ha trascorso la notte. Gregucci è apparso provato dalla notizia dell’esonero, al punto dal non riuscire a trattenere le lacrime. Ad alcuni calciatori è stato concesso il permesso di raggiungere momentaneamente le proprie abitazioni per preparare la valigia in vista della lunga settimana di ritiro. A breve è prevista la partenza per Roma.

 

AGGIORNAMENTO ORE 13:00. Salernitana in crisi profonda, tecnica e di risultati. E senza allenatore. Sul torpedone che nel primo pomeriggio partirà da Baronissi alla volta del ritiro al Mancini Park Hotel di Roma ci sarà il solo Gigi Genovese a cui la società ha temporaneamente demandato la conduzione tecnica della squadra. Ma sullo sfondo c’è un nuovo allenatore. O probabilmente una vecchia conoscenza. Leonardo Menichini è infatti in pole position per guidare una Salernitana che cercherà disperatamente di salvarsi dallo spettro retrocessione. L’esperto trainer toscano, nell’eventualità, sarebbe alla sua terza esperienza sulla panchina granata dopo aver ottenuto una promozione ed una salvezza ai playout col Lanciano. Si attende una decisione a ore, non prima che Lotito abbia terminato i suoi impegni in Lega. Il co-patron stamane era infatti impegnato in Lega come capofila di un gruppo di squadre fermamente contrarie al progetto di una Superlega europea caldeggiato da Uefa e ECA, con il presidente della Juventus Agnelli grande promotore. A Madrid si discute di calcio europeo, il co-patron granata pare sia in videoconferenza per faccende di Lazio e Serie A. Nel pomeriggio si dedicherà, con il cognato, alla Salernitana per scegliere il nome del nuovo tecnico che da domani dovrebbe guidare il suo primo allenamento. Si attendono sviluppi, Menichini sembra l’ipotesi più accreditata.

 

AGGIORNAMENTO ORE 12:40. “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra il Sig. Angelo Adamo Gregucci unitamente al suo allenatore in seconda Giuseppe Ton. La Società comunica altresì di aver temporaneamente affidato la guida tecnica a Luigi Genovese”. Questo il comunicato stampa diffuso sul sito web della società. non è da escludere un affiancamento all’attuale preparatore dei portieri, con un tecnico ancora non in possesso di patentino per poter guidare la squadra a Pescara con lui. L società sta sondando il mercato (che non offre molto). In piedi anche la candidatura di Leonardo Menichini. Seguiranno aggiornamenti.

 

ORE 12:30. Mancano poche ore alla partenza per il ritiro di Roma (clicca qui per leggere l’articolo) e la situazione in casa Salernitana è tutt’altro che tranquilla. La sconfitta col Cosenza e la contestazione dei tifosi hanno indotto il club granata a optare per il ritiro come soluzione in vista dell’ostica e decisiva trasferta di Pescara dove non è sicura la presenza in panchina di Angelo Adamo Gregucci e non solo per la possibile squalifica dopo l’espulsione rimediata ieri sera.

In questi minuti infatti sono in corso valutazioni sulla posizione del tecnico di San Giorgio Ionico che potrebbe – a questo punto clamorosamente – saltare. Il trainer granata è con i giocatori in attesa di partire per la capitale in ritiro a pochi passi da Salerno dove, pare, non sia stato visto il dg Fabiani. Chi potrebbe prendere il posto di Greg per gli ultimi 90′ della regular season e per gli eventuali play-out? In primis non è da scartare una soluzione interna, dunque uno tra Ton, vice di Gregucci, e Beni, ex secondo di Colantuono ed attuale tecnico della Primavera. L’altra soluzione sarebbe rappresentata da Leonardo Menichini, nome da sempre gradito a Lotito ma con cui bisognerebbe trovare un’intesa nel giro di pochissime ore.

1 Commento

1 Commento

  1. mister

    06/05/2019 at 13:39

    potrebbe essere l’ultima speranza per evitare ciò che al momento appare inevitabile…

    ….prossimo a saltare fabiani…che ha ormai esaurito i crediti…e sarà sacrificato

    per scaricare la proprietà dal grosso delle responsabilità

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News