Connect with us

News

UFFICIALE. Lega su rinvii Covid: i criteri per l’apposita “lista dei 25”. Nei granata anche 4 under

C’è il nuovo regolamento di gestione dei rinvii in caso di tanti contagi: almeno 9 elementi positivi in una speciale lista di 25 atleti per chiedere di non giocare e far slittare l’impegno.

La circolare

Nella mattinata di oggi si è riunito il Consiglio di Lega Serie A, in seguito alla diffusione della nuova circolare del Ministero della Salute che definisce il limite minimo di positivi in un gruppo atleti al 35% per poter bloccare gli impegni agonistici in programma. Dopo il chiarimento di ieri operato dalla Figc, secondo la quale la percentuale viene calcolata sulla lista dei 25, l’ente presieduto da Paolo Dal Pino ha fatto il punto oggi, abrogando il comunicato ufficiale 126 (quello valido praticamente fino a oggi, relativo all’obbligo di presentarsi in campo se muniti di almeno 13 calciatori negativi – portiere compreso – eventualmente pescando anche in Primavera fino ai 2003). Il numero minimo di positivi è quindi 9 per tutti.

I dettagli della lista

Tutti i club di massima serie, Salernitana compresa, dovranno inoltrare entro domani a mezzogiorno una lista di 25 calciatori in Lega al solo scopo di definire il cosiddetto gruppo atleti. Club come l’ippocampo, infatti, che hanno solo 21 elementi in lista over, avrebbero dovuto fare i conti con una percentuale rapportata a una diversa base di partenza (il 35% di 21 è 7, arrotondato per difetto). Per evitare questa sperequazione, la Lega ha optato per la lista dei 25 apposita per il “gruppo atleti”, contenente gli over e – per chi non dovesse arrivare alla quota massima – completata dai calciatori U22 fino al raggiungimento dei 25. Ovviamente, gli under sono di più. In che modo allora dovranno essere scelti gli under da inserire in questa lista speciale? Rispettando il numero di presenze nella corrente stagione, partendo dal più presente. Laddove occorra un secondo criterio, saranno considerati quelli con il maggior numero di inserimenti in distinte ufficiali in competizioni di Lega nella corrente stagione. In chiave Salernitana, dunque, ai 21 over dovrebbero aggiungersi i quattro under più presenti, ovvero Ranieri, Zortea, Mamadou Coulibaly e Delli Carri. Ne resteranno esclusi momentaneamente (ma potranno regolarmente scendere in campo), i vari Ruggeri, Vergani, Motoc, Perrone e gli altri ragazzi della Primavera. Sempre fuori lista invece, ma non impiegabili, Kalombo e Aya che cercheranno una sistemazione altrove.

Le modifiche eventuali

La lista sarà consegnata anche alle Asl territorialmente competenti e potrà essere modificata di volta in volta, per effetto anche dei cambiamenti dovuti al mercato, fino alla chiusura della campagna trasferimenti di riparazione. Quella definitiva dovrà essere consegnata via pec entro le 12 del 4 febbraio. Da allora non sarà più modificabile, salvo se entro il 31 marzo un club ingaggi uno svincolato e lo inserisca al posto di un altro elemento già presente. Qualora vi fossero delle cessioni o rescissioni contrattuali anche dopo quel termine, la lista dovrà essere integrata con un ulteriore elemento under 23.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News