Connect with us

News

UFFICIALE. Mazzocchi in Nazionale: prima volta di un granata!

Pasquale Mazzocchi è stato convocato da Roberto Mancini in Nazionale. È la prima volta che un calciatore in forza alla Salernitana viene chiamato a difendere i colori dell’Italia per quel che riguarda la rappresentativa maggiore. Una gran bella soddisfazione per l’esterno classe 1995 e per chi ha creduto in lui in granata fin dallo scorso gennaio – Sabatini, Iervolino, poi Nicola – ma anche in estate, manifestandogli in ogni modo la volontà di trattenerlo a Salerno (De Sanctis).

Gli impegni

Tutto è bene quel che finisce bene. O inizia, perché no. Per Mazzocchi la chiamata del CT è uno step successivo, ma anche un punto di partenza. Il nome di “Pako” figura nell’elenco degli azzurri che dovranno affrontare le ultime due partite di Nations League, dapprima il 23 settembre a San Siro contro l’Inghilterra, poi il 26 a Budapest contro l’Ungheria. L’Italia al momento è terza nel Gruppo 3 con 5 punti, alle spalle di Ungheria (7 punti) e Germania (6 punti); inglesi ultimi a quota 2. In Nazionale il ragazzo cresciuto a Napoli, nel quartiere Barra, proverà a farsi strada. “Fa piacere essere accostato all’azzurro, ma non ci penso. Voglio pensare solo alla Salernitana ed evitare distrazioni”, aveva detto solo pochi giorni fa a Dazn. Ora sarà inevitabile cadere nella bellissima distrazione, ma solo dopo la sfida contro il Lecce. Mancini lo ha seguito a lungo, monitorandone le prestazioni anche grazie al suo staff. Ora è arrivato il momento, potrebbe essere l’esordiente numero 51 della gestione del tecnico di Jesi. Entra nella storia Mazzocchi, quindi, ed entra nella storia pure il cavalluccio marino, che mai prima d’ora aveva mandato un suo tesserato in Nazionale A, ma solo in Nazionale Universitaria, Under 21 o minori.

Gli altri convocati

Sale dunque a dieci il numero di calciatori di mister Nicola che da domani partiranno per rispondere agli inviti dei rispettivi allenatori in giro per il mondo (clicca qui per leggere l’articolo). Mazzocchi, in special modo, dovrà presentarsi a Coverciano per il raduno entro domenica sera. Il gruppo partirà giovedì 22 settembre alla volta di Milano, dove resterà il giorno dopo il match con l’Inghilterra per poi trasferirsi a Budapest domenica 25 e far infine rientro in Italia nella notte al termine della gara con l’Ungheria. La Figc fa sapere che “in relazione alla concomitanza del ritiro della Nazionale con le Elezioni Politiche 2022, previste domenica 25 settembre, saranno valutate nei prossimi giorni le modalità per permettere al personale della delegazione di poter esercitare il diritto di voto, garantendo al tempo stesso la partecipazione alla gara del 26 settembre con l’Ungheria. Infatti le vigenti disposizioni normative non consentono di votare al di fuori del proprio luogo di residenza per coloro i quali si trovino momentaneamente in altra sede, ad eccezione di ipotesi tassativamente previste per limitate categorie di personale. Il programma della squadra, per questo, potrebbe subire variazioni tra sabato 24 e domenica 25 che saranno tempestivamente comunicate”.

Di seguito l’elenco completo dei giocatori precettati da Roberto Mancini:

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Empoli);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Emerson Palmieri (West Ham), Federico Gatti (Juventus), Luiz Felipe (Betis Siviglia), Pasquale Mazzocchi (Salernitana), Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Tommaso Pobega (Milan), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Matteo Cancellieri (Lazio), Wilfried Gnonto (Leeds), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (West Ham), Alessio Zerbin (Napoli).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News