Connect with us

Giovanili

Under 17 d’Argento, battuta anche la Ternana: “Sulla buona strada”

Campionato Under 17 Girone C – 16^ Giornata

TABELLINO – SALERNITANA-TERNANA 1-0   

SALERNITANA: Ricci, Barretta, Buonocore (44’ st Angellotti), Troise, Coppola, Vaccaro, Argento, Trombetta (1’ st Paudice), Casile (16’ st Del Piano), Zerillo (16’ st Galdo), Fisio (22’ st Madonna). A disp. Vigna, Ramaglia, Iorio, Verde. All: De Santis.

TERNANA: Matei, Bartolocci (27’ st Petrara), Visani, Biondini, Valenti, Naydenov, Fulga, Mellini (40’ st Primi), Longo, Loconte (31’ st Principi), Piscopo (40’ st Sanna). A disp. Leonardi, Rossi, Aldrovandi, Stoianov, Pasquale. All: Schenardi.

Arbitro: Sig. Mascolo di Castellammare di Stabia

NOTE. Marcatori: 34′ st Argento. Ammoniti: Barretta (S), Visani e Longo (T). Angoli: 8-8. Recuperi: 2’ pt e 5’ st.


Una solida Salernitana conquista i tre punti di “corto muso” contro la Ternana al campo Volpe. Per la compagine di mister De Santis è una vittoria che le consente di portarsi in classifica al quartultimo posto ad un punto dagli stessi umbri e di scavalcare l’Ascoli.

La gara

Nei primi minuti i granatini cominciano male commettendo una grossa ingenuità in area di rigore, che comporta subito un penalty in favore degli ospiti. Dal dischetto si presenta Longo, il quale fallisce il calcio di rigore indirizzando la sfera di poco al lato. I granatini, scampato il pericolo, si riprendono e tengono bene il campo, tuttavia senza mai creare realmente pericoli alla porta avversaria. Nella seconda frazione sono soprattutto i padroni di casa ad entrare in campo con un’altra voglia ed un atteggiamento diverso. Non a caso in più di un’occasione riescono a rendersi insidiosi, a differenza degli avversari, che tentano spesso la soluzione del lancio lungo al fine di scavalcare la difesa granata. La svolta della gara giunge quando De Santis inserisce due punte e, complice la stanchezza della linea difensiva delle fere, l’ippocampo crea finalmente la palla gol che sblocca il match: su un cambio gioco da destra, Buonocore va in sovrapposizione e produce un cross teso sul quale si avventa Argento, bravo a impattare di testa appena dentro l’area di rigore (34′): sfera nell’angolino dove un incolpevole Matei non può arrivare, Salernitana in vantaggio. Nel finale la Ternana tenta il forcing finale, sempre utilizzando lanci lunghi nella speranza di creare occasioni tramite le spizzate di testa da parte degli attaccanti , ma il tutto si conclude in un nulla di fatto, soprattutto grazie alla grande solidità difensiva dei padroni di casa.

Le parole del tecnico

Ai nostri microfoni un sempre più fiducioso mister De Santis è orgoglioso del grande periodo di forma dei suoi ragazzi: “Non mi è piaciuto l’approccio, abbiamo commesso un’ingenuità che poteva costarci cara, poi per fortuna i nostri avversari hanno fallito il penalty. Da quel momento e soprattutto nel secondo tempo ho visto un’altra squadra, scesa in campo con un atteggiamento diverso e alla fine credo che abbiamo meritato di vincere, dato che in difesa oggi siamo stati perfetti o quasi. La svolta che ci ha concesso di vincere è stata quando abbiamo inserito due punte perché abbiamo creato più difficoltà alla linea difensiva avversaria, complice la stanchezza dei difensori della Ternana. Sono contento perché nelle ultime 4 gare abbiamo fatto 3 vittorie contro squadre alla nostra portata”. La classifica migliora e il morale si alza. “Nonostante le difficoltà il gruppo sta crescendo piano piano, stiamo cercando di aggiustare un po’ quei difetti venuti alla luce all’inizio della stagione. Ultimamente stiamo sempre in partita fino alla fine e ce la giochiamo con chiunque, al di là del risultato – continua il tecnico – Sono contento anche per quanto riguarda la fase difensiva, i risultati in campo adesso si vedono. Di obiettivi veri e propri non ce ne siamo fissati, dopo la partita con l’Ascoli avevo chiesto ai ragazzi di smettere di tenere conto della classifica e di pensare partita per partita perché bisogna crescere sia singolarmente che come squadra. Da quel momento sono passate 4 gare, ed è innegabile il cambio di passo che abbiamo avuto recentemente. Poco tempo fa eravamo ultimi e distavamo non pochi punti dall’Ascoli, oggi siamo riusciti addirittura a scavalcarli in classifica, questo significa che i ragazzi stanno crescendo e mi stanno seguendo”.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili