Connect with us

News

Vestuti, targa per Kertesz: “Restare umani in un mondo disumano”. Avella: “Stadio ricominci a vivere”

Una targa allo stadio Vestuti per ricordare la figura di Geza Kertesz, allenatore della Salernitana tra il 1929 e il 1931 e nella stagione 1940/41, ucciso nel 1945 dai tedeschi dopo essere stato catturato: aveva salvato tante vite di ebrei perseguitati, travestito da ufficiale delle SS. La cerimonia si è svolta questa mattina con l’impulso dell’associazione Macte Animo 19 19, presieduta da Umberto Adinolfi, in occasione della Giornata Europea dei Giusti dell’Umanità.

Erano presenti i rappresentanti della Salernitana (Gianluca Lambiase e Salvatore Avallone) e dell’amministrazione comunale (il vicesindaco Paki Memoli, il presidente della commissione sport Rino Avella e il consigliere Barbara Figliolia). A distanza è intervenuta anche Sandra Kertesz, nipote di Geza, che ha voluto ringraziare l’associazione Macte Animo 19 19: “Oggi che è il giorno dei giusti ci dobbiamo interrogare sul concetto di giustizia, per proteggere un popolo perseguitato come quello di mio nonno che si era deciso di annientare scientificamente. È ovvio che, a maggior ragione con quello che stiamo vedendo in Europa, ci dobbiamo interrogare su questo concetto e impegnare per il perseguimento della pace e dare aiuto ai profughi che stanno arrivando. La memoria di quegli anni e la conservazione di essa, come quella che state portando avanti voi, è importante. Salerno è tra le città che dà maggior forza e convinzione all’impegno che stiamo prendendo oggi. La vita e la filosofia dello sport che ha portato avanti Geza può essere di monito e di insegnamento per i giovani che frequenteranno lo stadio Vestuti proprio per riuscire a dare il meglio in ogni campo, non solo nello sport. Come diceva mia nonna Rosa, la moglie di Geza, è importante restare umani in un mondo disumano”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per Paki Memoli “è un giorno importante, l’abbiamo voluta dedicare alla memoria dei giusti. La memoria rappresenta qualcosa di fondamentale perché è la cultura, la conoscenza ed alimenta questi ideali. Oggi con la guerra che abbiamo nel mondo, dobbiamo diffondere la cultura della pace e farlo attraverso le nuove generazioni. È importante la non violenza specie sulle donne. Lo sport è pace di integrazioni, siamo tutti figli del mondo, non vanno esclusi gli atleti dalle competizioni, compresi quelli russi”.

Ha detto la sua nell’intervento di rito anche Rino Avella: “È un tassello importante, abbiamo vissuto una bella giornata e per questo ringrazio Umberto Adinolfi e l’associazione Macte Animo. Spero che questo sia l’inizio di tutto ciò che ci siamo ripromessi nelle ultime settimane. Questo stadio deve ricominciare a vivere, essere a disposizione dei giovani e speriamo che come amministrazione noi riusciamo a dare segnali completi. Ci sto lavorando insieme ad altri colleghi e speriamo che questo stadio diventi nuovamente il cuore pulsante della città. La Salernitana vuole tornare ad allenare al Vestuti, ma a me intriga anche arrivare nei quartieri e avvicinare i giovani alla società ora presieduta da Danilo Iervolino. I giovani devono frequentare il “Vestuti”, io ci sto mettendo tutto il mio impegno affinché ciò avvenga, sperando anche che si possa realizzare un museo dello sport salernitano in generale”.

1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Avallone sul Vestuti: “Sarebbe bello tornare ad allenarsi qui un giorno” – Salernitana News | Il magazine sportivo sulla Salernitana

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News